NUOVO COMPLESSO RESIDENZIALE VIA D. TRENTACOSTE 7-9 MILANO (MI)

PROGETTO:

Arch. Egidio Gazzolo

SUPERFICIE: 5.800 mq

ANNO PROGETTO: 2023

DIREZIONE COMMESSA:

Arch. Alessandro Pozzi

Collaboratori:

Arch. Pietro Calciano

Arch. Andrea Morra

L’intervento insiste nel quartiere di Lambrate (MI), in particolare il progetto si vede inserito nel contesto di Via Domenico Trentacoste, il quale è protagonista di una trasformazione che prevede il rifacimento di numerosi edifici di carattere industriale su grande scala che porteranno questa parte di quartiere ad una destinazione principalmente residenziale.
L’intervento si Propone quindi di realizzare un edificio capace di ospitare nuove generazioni di utenti che, nel corso degli anni, andranno a ripopolare queste zone anche grazie all’ausilio dell’inserimento di nuovi poli studenteschi, universitari e di attività ricettive.

Proprio per questo il progetto prevede, sull’interezza del piano terra, la realizzazione di locali a destinazioni ricettive e commerciali per contribuire alla riqualificazione dell’area in oggetto; nei sei piani superiori si sono poste unità immobiliari di differenti dimensioni e tipologie, capaci di soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Infine in copertura si è deciso di destinare spazi di “verde” condominiale mitigati con spazi provati di diretta pertinenza delle abitazioni poste all’ultimo piano.
Al confine ovest delle aree di progetto è prevista la realizzazione di una piazza ad uso pubblico in corso di realizzazione. L’operatore è interessato alla cessione in uso pubblico di una parte del lotto di proprietà posta a confine della piazza e alla realizzazione di una castellana in prossimità della stessa.