RESIDENZA PRIVATA CHIAVARI (GE)

PROGETTO:

Arch. Egidio Gazzolo

SUPERFICIE: 350 mq

ANNO PROGETTO: 2023

DIREZIONE COMMESSA:

Arch. Alessandro Pozzi

COLLABORATORI:

Arch. Pietro Calciano

Arch. Andrea Morra

Il progetto, situato sulle alture nei pressi di Chiavari, consiste nella ristrutturazione di una villetta bifamiliare sviluppata su diversi piani in armonia con la morfologia circostante.

Grazie alla posizione rialzata sul fianco della collina e l’assenza di edifici a coprire l’immobile, si può godere la vista completa del mare.

Il corpo di fabbrica si struttura in due edifici di diverse altezze comunicanti tramite un corpo scale centrale.

L’accesso è stato riposizionato nelle adiacenze del garage; il percorso d’accesso si sviluppa in modo longitudinale al piano seminterrato per arrivare al corpo scale e ascensore i quali offrono una notevole vista panoramica. Ai piani superiori sono state modificate le disposizioni dei locali al fine di renderle più funzionali e agevoli, in particolare al secondo piano dove è presente un ampio open space che gode di splendida vista mare.

Il secondo edificio ha subito modifiche minori riguardanti principalmente il collegamento con il corpo scale centrale in modo da rendere l’edifico interamente accessibile.

Il progetto si estende al giardino dove sono state risistemate sia le terrazze che le fasce circostanti in modo da rendere organico questo edificio di modeste dimensioni ed il paesaggio circostante.